Chi siamo

Chi siamo ...

Alla fine degli anni ‘90 i titolari dello studio intraprendono un processo di approfondimento dei temi legati alla sostenibilità ambientale ed energetica degli edifici, della valorizzazione delle fonti rinnovabili e dell’impiego di materiali naturali. Attraverso l’introduzione graduale di queste tematiche all’interno dei progetti, si è individuato di volta in volta il mix tecnologico più idoneo a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Gli esiti della ricerca di soluzioni innovative e di linguaggi formali contemporanei ed adeguati al contesto di inserimento, sono stati declinati nella realizzazione di edifici scolastici, prevalentemente rivolti all’infanzia, all’interno dei quali la componente tecnologica è stata enfatizzata e valorizzata anche ai fini didattici, per favorire la crescita di una consapevolezza ambientale sia degli educatori che dei bambini. La Scuola Elementare di Piobesi Tor.se, in particolare, è stata apprezzata ed insignita con alcuni prestigiosi premi: Premio Sostenibilità ambientale e sociale promosso da Ancitel Energia e Ambiente + Gruppo Saint Gobain (2010), Premio Architetture Rivelate assegnato da OAT Torino (2011), Energy Efficiency Award promosso da ABB (2011).

La produzione di ambito pubblico dello studio ha comportato lo sviluppo di progetti riguardanti la didattica, gli spazi per la cultura e la socializzazione, mentre quella di ambito privato spazia dal residenziale all’allestimento. Rilevanti sono state anche le occasioni di approccio all’attività di conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio storico architettonico.

Created with GIMP

Gli architetti

Silvano Bandolin

Architetto, co-fondatore dello studio, laureato presso il Politecnico di Torino.

Esperto nel coordinamento della sicurezza dei cantieri dal 1997 e nella prevenzione incendi dal 2005. Ha inoltre ha approfondito il tema dei learning spaces, ponendo attenzione all’ascolto dei bisogni degli studenti e degli insegnanti, individuando dimensioni, spazi, forme e colori che rispondessero alle aspettative dell’utenza, appartenente ad una fascia d’età che va dalla scuola materna fino all’università.

Specializzato in commesse pubbliche e private, si è focalizzato sulla progettazione di strutture, tecnologie e sistemi costruttivi all’avanguardia nell’ambito della sostenibilità ambientale (nel rispetto delle certificazioni Klima Haus, LEED, Itaca).

maurizio-bandolin-sito

Laura Porporato

Architetto, co-fondatrice, laureata presso il Politecnico di Torino.

Dal 2013, ricopre la carica di Consigliere con funzione di tesoriere dell’Ordine degli Architetti di Torino. Delegata per l’Ordine degli Architetti di Torino al tavolo di lavoro LLPP del Consiglio Nazionale degli Architetti, ha collaborato alla fondazione dell’ONSAI (Osservatorio Nazionale per i Servizi di Architettura ed Ingegneria) del quale è referente sovra-regionale per l’area del NordOvest.

Coordinatore della RTP Piemonte (Rete delle Professioni Tecniche del Piemonte). Presidente dell’Associazione Rilanciamo#VIASACCHI per il recupero sociale, culturale ed economico dell’area limitrofa alla Stazione di Porta Nuova a Torino.

laura-porporato-sito-2

I collaboratori

Alessio Cedro

Laureato presso il Politecnico di Torino nel 2015 con una tesi all'estero in Brasile. Abilitato alla libera professione.

Professionista del disegno cad, della modellazione 3D e postproduzione. Abile grafico, con ottime competenze estese all'intero pacchetto Adobe. Esperto di progettazione BIM, di cui è certificato come Specialist in conformità alla norma UNI 11-337.

alessio-cedro-sito

Ernesto Fava

Laureato presso il Politecnico di Torino nel 2016 con una tesi all'estero in India. iscritto all' Ordine degli Architetti di Torino.

Professionista disegnatore 2D e 3D, dalla modellazione al rendering e postproduzione. Esperto di grafica pubblicitaria per aziende e di Illustrazione digitale. Progettista BIM certificato Specialist in conformità alla norma UNI 11-337.

ernesto-fava-architetto-ernstarch

Volete conoscerci?

Se siete interessati a conoscere le soluzioni Archiloco, contattateci ora.